Differenza tra Modem e Router

Differenza tra Modem e Router

Mar 17, 2023 Modem e router 0Commenti

La differenza tra modem e router è semplice: i Modem ci collegano ad Internet, mentre i Router collegano tutti i nostri dispositivi anche grazie al Wi-Fi.
Se un Internet Service Provider (ISP) - ossia  il distributore del servizio con cui accettiamo di fare un piano Internet per la nostra casa – ci offre il leasing di entrambi (router e modem) come parte di un unico pacchetto Internet, è difficile distinguerli perché è possibile che siano entrambi in un unico dispositivo ovvero il Modem Router. Un modem router, quindi è un unico dispositivo che collega la nostra casa a internet con la funzione del modem, mentre il router consente invece di trasmettere il segnale Internet a tutti i dispositivi domestici (smartphone, PC, tablet, ecc.) tramite Ethernet (via cavo) o  WiFi (via etere).

Funzionamento ed utilità dei Router

I router hanno la capacità di connettere più reti insieme. In questo modo possono creare una rete privata nella propria casa, ufficio o posto di lavoro. Quando colleghi il tuo dispositivo al Wi-Fi, ti stai effettivamente connettendo al tuo router locale. Questo vale per tutti i "nostri dispositivi intelligenti", inclusi smartphone, altoparlanti "intelligenti" ; oggi anche la domotica si sta collegando sempre di più alla rete internet.

I router wireless ti consentono anche di trasmettere contenuti in streaming tramite Netflix, Twitch, Prime Video e altro sul tuo laptop o dispositivo mobile senza bisogno di cavi.
Tuttavia, coloro che desiderano disporre della tecnologia più recente dovrebbero semplicemente acquistarne uno senza comodato d’uso tramite il proprio ISP. Questo perché acquistare un router wireless significa scegliere il modello più adatto alla tua casa o al tuo ufficio o, se necessario, anche offrire funzionalità avanzate per il gioco e altre attività.

In alcuni casi un router wireless non è sufficiente a coprire l'intera area di una casa, di un ufficio o grandi spazi,  perché configurazioni complesse possono dipendere, ad esempio, dalla presenza di più piani o pareti impenetrabili.
Per evitare punti morti, è possibile acquistare un ripetitore Wi-Fi (detto anche Wi-Fi extender) che si collega al router e ci consente di estendere la nostra copertura.

Visita la nostra sezione dedicata alla connettività: Modem Router.

lascia un commento

*
*
URL del sito con http://
*
* Captcha
notiziario
Non mostrare più questo popup