Le Strisce LED sono luci flessibili e versatili, che servono come illuminazione supplementare o decorativa in varie stanze della casa. Possono essere usate in negozi, alberghi e ristoranti ed esistono anche LED strip da esterno. Una striscia LED funziona grazie ad un circuito stampato, in inglese PCB, su cui sono montati i LED.
Questo tipo di illuminazione offre diversi vantaggi, ecco i principali:
1) La tecnologia LED consuma in media il 70% di energia consumata da sistemi di illuminazione tradizionali. 2) Le LED strip hanno un ciclo di vita molto lungo. Emettono mediamente luce per 50.000 ore. 3) Essendo luci flessibili, grazie a questa caratteristica, possono essere posizionate anche su superfici con angoli. 4) Sono estremamente luminose e possono emettere fino a 2230 Lumen di luce per metro.
Che tipi di strisce LED esistono?
Professionalmente esistono luci SMD e COB. La differenza tra i due tipi di strisce luminose ha a che fare con la tecnologia utilizzata. - La tecnologia SMD si riconosce per i molti LED attaccati alla striscia a una distanza fissa l'uno dall'altro e, una volta accesa la strip, si ha un effetto puntinato. Il numero di LED presenti dipende dalla striscia LED stessa. Ci sono, per esempio, modelli che hanno 60 LED per metro e altri che ne hanno 120. - Le strisce LED COB, invece, si riconoscono dalla linea di luce omogenea che emettono. Queste luci hanno infatti un’unica striscia di LED, che fa in modo che non ci siano interruzioni nella luce. Con la tecnologia COB si ha quindi un’emissione di luce uniforme. Entrambi i tipi sono disponibili nelle versioni non dimmerabili e dimmerabili.
Ma esistono anche strisce LED SMART e RGB. Le prime essendo appunto SMART, consentono di poter controllare le proprie sorgenti di luci da remoto, senza dover raggiungere l'interruttore,direttamente da tablet o altro device, senza essere presenti nell'abitazione. Le strisce RGB invece, sono delle luci che derivano dalla combinazione di tre colori fondamentali quali rosso, verde e blu. Grazie a questi colori e alla loro combinazione, può essere creato e miscelato qualsiasi altro colore. La tonalità dei singoli colori è quindi data dalla quantità aggiunta o rimossa di questi tre colori base. Il principio del colore RGB viene utilizzato in vari dispositivi come monitor computer, televisori, lampadine e anche quindi strisce led. Le LED strip RGB comunque, possono essere di un solo colore o possono anche essere in grado di cambiare colore. Quelle a luce bianca, invece, sono disponibili in 4 diversi colori di luce: Bianco molto caldo (2700K): la luce di questo colore è molto usata per creare un’atmosfera accogliente e rilassante; Bianco caldo (3000K): questa luce rende invitante ogni stanza; Bianco freddo (4000K): questa è una luce abbastanza fredda che aiuta a concentrarsi; Bianco luce del giorno (6000K): questa luce fredda migliora la produttività.
Le strisce LED professionali si possono tagliare e accorciare a piacere! È facilissimo: basta prestare attenzione a tagliare solo seguendo le linee di taglio designate, che hanno spesso disegnata una piccola forbice di fianco. Le linee di taglio sono posizionate in modo che la striscia LED continui a funzionare alla perfezione dopo essere stata tagliata. Ti consigliamo, prima di accendere una LED strip, di srotolarla completamente, altrimenti si corre il rischio che si scaldi troppo e si rompa.
Si possono collegare più strisce LED insieme? Sì, è possibile. Tieni presente, però, che il wattaggio complessivo deve rispettare la potenza massima che il driver LED può sopportare. Una volta superato il limite, le strisce LED non funzioneranno correttamente o non funzioneranno affatto. Ci sono due modi per farlo. Collegando due spine maschio/femmina tra loro: per quanto questo tipo di collegamento sia facile e veloce, le spine sono visibili e possono essere antiestetiche; Utilizzando i connettori per strisce LED: questi connettori sono molti discreti e quasi non si notano e ne esistono due tipi: fissi e flessibili.
Ma come scegliere la striscia LED giusta?
Per scegliere la giusta striscia LED bisogna considerare la stanza dove la si vuole collocare. Una volta decisa la destinazione, basterà scegliere la lunghezza e il colore più adatti all’ambiente. Possono essere montate su soffitti, pareti, anche di cartongesso e pavimenti, ma anche sulle scale. Vengono spesso montate sotto i mobili della cucina o all’interno di armadi, ma possono anche essere messe su un muro o soffitto per illuminare un quadro o una fotografia.
Le opzioni di utilizzo di una striscia LED sono infinite grazie alla possibilità di regolare colore e intensità della luce. Creare una luce soffusa e d’atmosfera sarà facilissimo. Inoltre, la luce indiretta delle strisce LED è un’ottima aggiunta all'illuminazione in una stanza.
NB Per far funzionare correttamente una o più strisce LED, servono alcuni accessori, che sono cavo di alimentazione e driver LED. È importante sapere che per ogni striscia LED servono un cavo di alimentazione e un driver. Ogni striscia LED va collegata al driver LED con una spina maschio/femmina e il driver LED va poi collegato al cavo di alimentazione. Una volta fatto questo, la striscia LED è pronta per essere usata. Ma come si montano? Ci sono due opzioni: Si incolla la striscia di LED su una superficie o un oggetto; Si posiziona il dispositivo luminoso in un profilo per strisce LED.
Acquista una nostra strip led: https://gagliardisrl.it/212-strisce-led-ed-accessori
Richiedi pure info: ecommerce@gagliardisrl.it
lascia un commento Cancella risposta