Conosci il funzionamento di un Aeratore d'acqua?

Conosci il funzionamento di un Aeratore d'acqua?

Feb 07, 2024 Home , Accessori rubinetteria 0Commenti

Un aeratore d'acqua o riduttore,o detto anche rompigetto, è una componente essenziale di un miscelatore. Sono integrati nelle bocche di erogazione del lavabo, nei rubinetti delle cucine e delle vasche da bagno e sono impercettibili al primo sguardo. Tuttavia, sono componenti importanti che utilizziamo quotidianamente e se non vanno utilizzati da tutti è un problema. Va detto infatti che per quanto cerchiamo di stare attenti, tutti noi ogni giorno sprechiamo acqua (E sappiamo bene che l'Acqua è un bene indispensabile per il nostro pianete). Pensiamo al semplice fatto di lasciar scorrere il getto mentre attendiamo che raggiunga la temperatura giusta per la doccia. O quando ci dimentichiamo di chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti. Per non parlare di eventuali perdite nell’impianto di casa, di cui potremmo non essere a conoscenza. Questi piccoli sprechi incidono sia sull’ambiente che sull’importo della nostra bolletta. Detto questo, ecco che  per ridurre il consumo di acqua basta veramente poco, che è vero, non è molto ma se ognuno di noi incomincia con il correggere le cattive abitudini e prosegue con l'utilizzo di dispositivi appropriati, vale a dire gli aeratori, già si fa un passo avanti per il nostro ambiente. Si tratta di piccoli dispositivi meccanici che ci aiutano in casa, applicabili a qualsiasi rubinetto, chiamati aeratori o rompigetto. Va detto che i primi rompigetto servivano semplicemente a rendere il flusso d’aria più regolare, facendolo scorrere attraverso una serie di lamelle a forma di raggiera; Quelli più moderni invece, incorporano dei limitatori di portata: grazie all’aggiunta di filtri in metallo consentono di ridurre il consumo di acqua erogata.

Vediamo come funzionano.

Il rompigetto con riduttore di flusso è una valvola che si installa sul rubinetto e miscela aria e acqua. Non modifica il volume e la pressione del getto, ma permette di ridurre fino al 70% il consumo di acqua. In questo modo non si avverte la differenza nella quantità di acqua: grazie alla forza dell’aria il getto resta potente pur essendoci meno acqua. Inoltre un rompigetto rende il flusso di liquido più leggero e riduce gli schizzi.

I rompigetto hanno diversi vantaggi: 

  • costano poco
  • si installano in pochi minuti 
  • possono farti risparmiare diverse decine di euro l’anno
  • comfort dell'utente: gli aeratori producono un flusso d'acqua delicato e senza spruzzi modellandolo in modo diverso
  • rappresentano un unione di estetica e funzionalità
  • Conservazione delle risorse: numerosi modelli sono particolarmente progettati all'insegna del risparmio idrico ed energetico
  • conformità ai requisiti legali: gli aeratori sono indispensabili in tutto il mondo per rispettare le leggi, le normative e gli standard nazionali.

Ne esistono vari tipi a seconda se si vogliono applicare su doccia, lavabo cucina,bagno ecc.

 Scopri i nostri aeratori accessori per rubinetti

lascia un commento

*
*
URL del sito con http://
*
* Captcha
notiziario
Non mostrare più questo popup