Quale Illuminazione scegliere?

Quale Illuminazione scegliere?

Feb 26, 2024 Home , Illuminazione 0Commenti

Capire e progettare la luce è un’arte, oltre ad essere una professione. Spesso, per varie necessità, si deve ricorrere al fai da te, ma non sempre è un atteggiamento giusto. La luce, merita di essere studiata e valorizzata in ogni dettaglio, perché a sua volta valorizza i materiali e l’arredo. Al design della luce purtroppo si arriva sempre per ultimo e molto spesso con un budget risicato, quando in realtà si tratta di un “elemento architettonico” importante al pari del pavimento e del colore delle pareti.

La prima cosa da conoscere è che la luce emessa da qualsiasi lampadina (a led, al neon ecc.) viene percepita dall’occhio umano con una gradazione di colore. Se questa gradazione tende verso i toni del rosso, la LUCE viene definita CALDA (in inglese WARM); se la gradazione tende verso il blu, viene definita FREDDA (in inglese COOL). Questo colore viene misurato in GRADI KELVIN, ecco perché si parla di TEMPERATURA DI COLORE. Senza entrare troppo nel tecnico, la temperatura di colore della luce può essere espressa con un numero sulla scala Kelvin. Questo è rappresentato da un numero seguito dal simbolo "K". In generale si afferma che Alte temperature di colore di 5000K e oltre, rappresentano i colori freddi e spesso assumono una tonalità blu. Temperature basse di colore invece, di 2500 - 3200K danno i colori caldi e assumono toni di colore giallo o arancione. Convenzionalmente, va detto che secondo la norma UNI 12464, si parla di: Bianco Caldo o luce calda (in inglese WARM WHITE) se la temperatura di colore è minore di 3300 K. Bianco Neutro o luce naturale, come luce del sole a mezzogiorno (in inglese NATURAL) se la temperatura di colore è tra i 3300 e i 5300 K. Bianco Freddo o luce fredda (in inglese COOL WHITE) se la temperatura di colore è superiore ai 5300 K.

Adesso che abbiamo capito come vengono classificate le fonti di luce, e quindi abbiamo capito cos' è la temperatura, non rimane che chiedersi quale si la migliore luce da scegliere? qual'è la temperatura perfetta?:  La risposta è piuttosto semplice: nessuna luce è la migliore in senso assoluto. Tutte le tipologie (luce calda, naturale o fredda) infatti, hanno dei lati positivi e dei lati negativi, che le rendono più o meno adattabili all’utilizzo che se ne vuol fare. La cosa fondamentale da considerare è la psicologia della luce, ovvero l’effetto che provoca sulla nostra psiche. Le tonalità fredde, ad esempio, sono rinvigorenti e risultano ideali per attività ad alta concentrazione. Le tonalità più calde, invece, favoriscono il relax. In ogni caso, anche il gusto personale e l’arredamento giocano la loro parte: al di là delle caratteristiche tecniche, infatti, la luce ricopre anche un’importante funzione estetica.

Un utilizzo studiato dell’illuminazione può permettere di esaltare alla perfezione l’arredamento della stanza e consente anche il risparmio in bolletta. Il nostro consiglio, è dunque, quello di avvalersi di persone competenti sia in fase di progettazione che in fase di acquisto e poi montaggio. Meglio un'accurata valutazione su quello che si desidera fara e realizzare, perchè farà la differenza nel risultato.

Se hai dubbi su cosa acquistare per illluminare al meglio i tuoi ambiuenti,inviaci un'email a:

ecommerce@gagliardisrl.it

Acquista qui : indoor / outdoor

lascia un commento

*
*
URL del sito con http://
*
* Captcha
notiziario
Non mostrare più questo popup